Per molto tempo si credeva che la nostra personalità sia una serie di caratteristiche stabili. Ma è? Forse possiamo cambiare più velocemente di quanto sembri. Dice lo psicologo Jill Satti.
Sono un estroverso. Accumulo energia, comunicando con gli altri e non seduto da solo. Mi piace discutere di idee con gli amici e non pensarci da solo.
L’estroversione è inclusa nei tratti della personalità “grandi cinque”, che, secondo gli psicologi, formano una personalità. Include anche l’avviamento, la coscienza, il neurotismo (e il polo opposto
– stabilità emotiva) e l’apertura alla nuova esperienza. Si ritiene che queste caratteristiche abbiano stabilità quando diventiamo adulti. Possono cambiare, ma i cambiamenti avvengono gradualmente. Le caratteristiche personali influenzano le nostre relazioni sociali, il successo, la salute mentale e fisica e altre sfere della vita.
Ma nel 2017, gli psicologi dell’Università di Chicago hanno pubblicato uno studio che dà motivo di credere che la personalità sia molto più mutevole di quanto pensiamo. Gli scienziati hanno analizzato più di 200 studi clinici nel tentativo di capire come diversi tipi di psicoterapia e trattamento farmacologico abbiano influenzato la natura delle persone con malattia mentale.
Si è scoperto che i tratti della personalità cambiano in un tempo relativamente breve, da due a 16 settimane di trattamento, e questi cambiamenti sono abbastanza stabili. I partecipanti hanno un aumento del livello di estroversione e del declino della scala del nevroticismo. Anche la falsa e la coscienza aumentavano gradualmente. I risultati sono stati sorpresi dall’autore dello studio, Professore di Psicologia, Brent Roberts: “Non abbiamo nemmeno immaginato che le qualità personali possano essere cambiate in poche settimane o mesi. Anni – sì, ma mesi!”

Leave A Comment